Arriva dal Messico una divertente commedia on the road per affermare che amicizia, sogni e speranze non hanno età. La firma Jack Zagha Kababie regista messicano al suo terzo lungometraggio.
E se la vita cominciasse a ottant’anni? Tre arzilli ottantenni, Emiliano, Augustin e Benito, uniti dalla passione per il gioco a domino, si vedono costretti ad intraprendere un movimentato viaggio per esaudire l’ultimo desiderio di Pedro, loro compagno di gioco.
Per mantenere la promessa dovranno portare al museo della cittadina messicana di Guanajuato un vecchio tovagliolo di carta con la prima versione di una celeberrima canzone scritta dal famoso José Alfredo Jiménez, il miglior compositore messicano di musica ranchera di tutti i tempi. “El Rey” come era noto, l’aveva dedicata proprio a lui: Pedro.
Dopo un’ultima sigaretta e un giro di tequila, il gruppo di vecchi amici sigillerà questa promessa. Nonostante l’età e i rimproveri delle rispettive famiglie, i tre simpatici vecchietti vivranno una serie di avventurose peripezie a tratti surreali che ridaranno smalto e brio alla loro vita.
“Il film – aggiunge il regista – è il viaggio di tre ottantenni attraverso un paese mistico, raccontato come se a vederlo fosse lo sguardo puro di un bambino. La gioia vissuta dal trio è impagabile. È un regalo a coloro che affrontano le proprie difficoltà per un qualcosa di più grande: l’amicizia”. Un film prezioso, che fa ridere e riflettere senza mai esagerare le situazioni: un racconto sull’importanza e la bellezza dei rapporti umani, qualsiasi età abbiano coloro che li instaurano.
Cinque Tequila uscirà nella sale cinematografiche il 23 giugno distribuito da Cineama. Nel cast: José Carlos Ruiz nel ruolo di Emiliano, Luis Bayardo in quello di Augustin, Eduardo Manzano in quello di Benito e Pedro Weber in quello di Pedro.