Venerdì 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei nonni, la ricorrenza civile introdotta nel 2005 per sottolineare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale.
Per rendere omaggio agli Angeli custodi delle famiglie italiane, il sito BabySharing.com, ha chiesto ai suoi circa 3mila iscritti di scegliere tra i volti noti del panorama nazionale il nonno e la nonna ideali per i propri figli.
Tra gli uomini trionfa a sorpresa Gianni Morandi, l’eterno ragazzo e nonno di cinque maschietti, che è stato scelto dal 36% degli utenti. Sarà per la sua spumeggiante atleticità, a dispetto dei quasi 71 anni di età, o per l’immensa “nuova” popolarità regalatagli dai social, il cantante di Monghidoro è riuscito ad avere la meglio persino sul nonno d’Italia per eccellenza, nonno Libero, all’anagrafe Lino Banfi.
L’attore pugliese che interpreta il personaggio della longeva serie tv Un Medico in Famiglia, prossima all’inizio della decima edizione, si piazza “solamente” al secondo posto con il 29% delle preferenze.
Gradino più basso del podio per lo scrittore siciliano Andrea Camilleri, “giovane” novantenne e nonno di quattro nipoti, che raccoglie il 18% dei consensi. Per l’inventore del Commissario Montalbano anche la soddisfazione di posizionarsi davanti all’ex premier e presidente del Milan Silvio Berlusconi. L’imprenditore milanese, fresco settantanovenne diventato nonno per l’ottava volta da poche settimane, è stato votato dal 10% degli utenti del portale ed è l’unico uomo politico presente in classifica.
Quinta e ultima posizione per Claudio Amendola, diventato nonno per la prima volta nel 2010 alla “tenera” età di 47 anni. L’attore e opinionista televisivo ha catturato la simpatia del 7% degli iscritti, per lo più localizzati a Roma, di cui è un fiero rappresentante.
E dalla Capitale arriva anche la grande sorpresa nella classifica delle nonne ideali. Al secondo posto si piazza infatti la signora Aurora, meglio conosciuta come la nonna di Florenzi, il calciatore della Roma che il 21 settembre dello scorso anno corse ad abbracciarla dopo un gol per festeggiare la sua prima volta allo stadio. Una scena tenerissima che fa guadagnare a nonna Aurora il 22% delle preferenze.
Meglio di lei fa solo Raffaella Carrà, omaggiata dal 38% degli utenti, che hanno voluto esprimere tutto il loro affetto per la popolarissima bionda nazionale scegliendola come la nonna che vorrebbero per i propri figli.
Terzo posto in classifica per un’altra bionda della televisione italiana, Mara Venier. Simpatia, schiettezza e spontaneità le principali caratteristiche che consentono alla conduttrice veneta, nonna del piccolo Giulio, di ottenere il 17% dei consensi.
Quarta e quinta posizione per due bellezze intramontabili del cinema italiano, Edwige Fenech e Ornella Muti. L’attrice e produttrice cinematografica di origini algerine, nonna da tre anni di una bambina, guadagna l’11% dei voti, superando di poco la collega. La protagonista di “Romanzo Popolare”, nonna di due maschietti, è invece la preferita del 10% degli iscritti al sito.