Acquisto auto disabili, le agevolazioni previste dalla legge 104
Breve cenno sulla Legge 104
La legge 104 del 1992, comunemente definita semplicemente “104”, è il principale riferimento normativo ‘per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità’. Non solo, questa legge permette di ottenere delle agevolazioni anche ai parenti delle persone con invalidità civile, i cosiddetti caregiver; anche loro possono beneficiare del bonus detrazione Irpef per l’acquisto di autoveicoli destinati al loro trasporto.
Chi può fare domanda
Possono richiedere il contributo le persone disabili che hanno la residenza nel Comune (con o senza patente di guida) e che siano in possesso del certificato di handicap grave (Legge 104 art.3 comma 3) o i familiari che ne hanno la tutela.
Possono presentare domanda anche le persone disabili residenti nel Comune (anche senza la certificazione di handicap) titolari della patente di guida speciale che abbiano adattato i comandi di guida del veicolo.
Anche chi ha rapporti di assistenza, consolidata e continuativa, con la persona disabile e utilizza la propria auto per accompagnarla abitualmente (anche con frequenza settimanale), può fare richiesta. In questo caso i servizi sociali possono fare delle verifiche prima di concedere il contributo.
Documentazione richiesta
Al modulo di domanda devi allegare l’Isee del nucleo familiare e la documentazione della spesa sostenuta (fattura o ricevuta).
Inoltre, a seconda dei casi, serve la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104, articolo 3, comma 3) oppure la patente di guida speciale e carta di circolazione dell’autoveicolo che riporti gli adattamenti effettuati.
Tipologia di spesa
Il contributo varia a seconda della tipologia di spesa. A seconda dei casi, infatti, varia l’importo nonché i requisiti per richiederlo.
Nello specifico:
- Acquisto di un veicolo adattato al trasporto o alla guida di una persona disabile grave:è necessario avere la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3) e il reddito Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 260 euro. Il contributo è del 15% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di 34.394 euro.
- Adattamento di un veicolo destinato al trasporto di una persona disabile grave: è necessario avere la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3) e il reddito Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 260 euro. Il contributo è del 50% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di 9172 euro.
- Acquisto di un veicolo non adattato, destinato al trasporto di una persona disabile grave: è necessario avere la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104 art.3 comma 3); Il reddito Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 400 euro. Il contributo è del 15% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di 11.465 euro.
- Adattamento alla guida di un veicolo condotto da una persona disabile con patente speciale: in questo caso non sono richiesti l’Isee e il certificato di handicap. Il contributo è del 20% del costo degli adattamenti.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet del vostro comune di residenza.
Redazione Terzaeta.com