Andare in pensione può rappresentare per molti un momento di rinascita poiché si ha a disposizione parecchio tempo libero da dedicare alle proprie passioni, nonché a tutte quelle attività che sono state rimandate a causa degli impegni di lavoro.
Giornate scandite da ritmi più lenti e da nuovi contatti sociali vanno a sostituire le vecchie e frenetiche giornate lavorative, creando una nuova piacevole routine.
Andare in un circolo ricreativo per anziani è il modo più semplice e veloce per fare nuove amicizie o per coltivare i propri interessi in compagnia di persone con cui poter condividere gli stessi.
Inoltre, frequentare abitualmente un circolo ricreativo consente di creare una rete di contatti e di amicizie utili per contrastare l’isolamento e la solitudine che spesso ‘accompagnano’ la terza età.
Come abbiamo già detto, i circoli ricreativi per anziani sono dei luoghi d’intrattenimento e di contatto destinati alla terza e quarta età. Sono, inoltre, un importante centro di socializzazione per i pensionati poiché facilitano l’aggregazione e le relazioni interpersonali grazie alle attività culturali e ricreative che in essi si svolgono. Aumentano, inoltre, il senso di appartenenza degli stessi alla collettività poiché aggregano anziani residenti nello stesso quartiere.
La partecipazione a un circolo può essere libera e gratuita oppure a pagamento. C’è da dire che essendo nati per favorire l’aggregazione degli anziani, la quota associativa di solito ha cifre molto accessibili.
Per avere informazioni sui circoli creativi del vostro quartiere o per partecipare alle attività organizzate dagli stessi, potete contattare il vostro Comune.
Redazione Terzaeta.com