Tornano in Toscana gli appuntamenti dedicati agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E. Il ciclo di incontri, dedicati a queste persone, vede la collaborazione della rete Musei Toscani per l’Alzheimer, e punta a migliorare il benessere dei pazienti attraverso delle visite guidate.
Un primo ciclo di visite, Un Palazzo, mille storie, rivolto a pazienti, famiglie e caregiver, si svolgerà al Museo di Palazzo Vecchio nelle giornate del 10 e 24 febbraio, 10 marzo alle ore 15:00, in alternanza con quelli destinati agli ospiti delle Residenze Sanitarie per Anziani (RSA) che si svolgono il 17 febbraio, 3 e 24 marzo, ore 15:00. Il 17 marzo è previsto l’incontro conclusivo del ciclo rivolto a tutti. Un secondo ciclo, intitolato Noi del Novecento, inizierà il 14 aprile al Museo del Novecento. Tutti gli incontri sono gratuiti.
I vari incontri saranno condotti dai mediatori del MUS.E insieme ad operatori ed educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti attraverso le sale del museo, dove ci si potrà apprezzare le opere in tutta tranquillità e comodità, approfondendo i temi attraverso i capolavori che prenderanno alla vita attraverso narrazioni condivise.
Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è disponibile l’e-mail ciclialzheimer.muse@gmail.com.