- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieL’uso prolungato di aspirina aumenta il rischio di anemia negli anziani

L’uso prolungato di aspirina aumenta il rischio di anemia negli anziani

Un nuovo studio che analizza i dati dello storico studio ASPREE ha rilevato che l’uso quotidiano prolungato di aspirina aumenta il rischio di anemia del 20% nelle persone per lo più di età pari o superiore a 70 anni.

I ricercatori hanno analizzato i dati dello studio ASPREE, che aveva incluso 19.114 adulti di età pari o superiore a 70 anni in Australia e negli Stati Uniti, randomizzati all’aspirina o al placebo. Le concentrazioni di emoglobina sono state misurate annualmente come parte dello studio, mentre i livelli di ferritina sono stati misurati al basale e 3 anni dopo la randomizzazione.

L’incidenza di anemia è stata di 51,2 e 42,9 eventi per 1.000 anni-persona rispettivamente nei bracci aspirina e placebo. La probabilità stimata di manifestare anemia entro 5 anni dal trattamento era del 23,5% nel gruppo aspirina e del 20,3% nel gruppo placebo.

Nel complesso, il trattamento con aspirina è stato associato a un rischio maggiore del 20% di anemia rispetto al placebo (HR 1,20; 95% CI 1,12-1,29).

La professoressa Zoe McQuilten della Monash University’s School of Public Health and Preventive Medicine, autrice principale dello studio, ha dichiarato che “sebbene l’emorragia sia un noto effetto collaterale dell’aspirina, pochi studi precedenti avevano esaminato l’effetto dell’uso prolungato dell’aspirina sullo sviluppo progressivo dell’anemia negli adulti più anziani”.

“Gli adulti più anziani hanno maggiori probabilità di diventare anemici in generale e ora i medici possono potenzialmente identificare i pazienti a più alto rischio di sviluppare anemia. Per alcuni adulti più anziani l’aspirina è raccomandata come una valida terapia per prevenire attacchi cardiaci o ictus ricorrenti: i pazienti non dovrebbero cambiare il loro regime di aspirina senza averne parlato con il proprio medico di base”, ha concluso McQuilten. Fonte:Socialfarma.it 

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani