Si è sempre pensato che i disturbi alimentari colpissero prevalentemente i giovani, in particolar modo le donne, ma recentemente si è scoperto che non è così. Contrariamente a quanto si possa pensare, i disturbi alimentari colpiscono tutti a prescindere dall’età, dal sesso o dalla razza. Sempre più spesso i disordini alimentari entrano a far parte della vita degli adulti e degli anziani. Ed è proprio in questa fascia di età che rappresentano un problema in crescita. Circa il 30% delle persone che soffrono di disturbi alimentari sono adulti e circa l’85% degli anziani residenti a casa soffrono di mal nutrizione.
I disturbi alimentari sono gravi condizioni di salute mentale che si verificano quando si ha un atteggiamento malsano nei confronti del cibo. Queste condizioni includono problemi nel modo in cui si pensa al cibo, al mangiare, al peso e alla forma. Comportamenti alimentari malsani possono includere mangiare troppo o troppo poco. Spesso le persone sono ossessionate dal loro peso o dal loro corpo. Quando i disturbi alimentari colpiscono le persone anziane rappresentano dei rischi unici per la salute fisica e psicologica.
Esistono tre tipologie di anziani affetti da disturbi alimentare:
- Coloro che soffrono da anni di un disturbo alimentare non curato
- Coloro che hanno sofferto in passato di disturbi alimentari ma hanno avuto una ricaduta
- Coloro che hanno sviluppato un disturbo alimentare in tarda età
Cause scatenanti
Sebbene spesso i fattori scatenanti tendano ad essere legati allo stress a tutte le età ma, in età adulta e negli anziani, sono riconducibili a momenti vissuti particolarmente complicati da gestire come:
- Difficoltà relazionali
- Morte di un genitore o di un fratello
- Vedovanza
- Scarsa autostima
- Depressione
Disturbi comuni tra gli anziani
Anoressia nervosa
L’anoressia nervosa è un disturbo alimentare e una grave condizione di salute mentale. Le persone che soffrono di anoressia hanno un’immagine del loro corpo distorta, cercano di mantenere il loro peso il più basso possibile. Molto spesso le persone anoressiche muoiono di fame, contano eccessivamente le calorie, fanno esercizio fisico eccessivamente, assumono lassativi.
Bulimia nervosa
La bulimia nervosa o bulimia, come l’anoressia, è un disturbo alimentare grave, potenzialmente pericoloso per la vita. Chi soffre di bulimia si abbuffa in segreto, mangiando il cibo con perdita di controllo sul mangiare, per poi eliminare le calorie in eccesso in modo malsano tramite vomito autoindotto o assumendo lassativi.
Disturbo da alimentazione incontrollata
Si tratta di un disturbo in cui un individuo spesso ha la compulsione a mangiare quantità eccessive di cibo in un breve lasso di tempo. E’ una grave condizione di salute mentale in cui le persone mangiano frequentemente quantità insolitamente grandi di cibo e si sentono incapaci di smettere di mangiare. A differenza dei bulimici, non eliminano le calorie in eccesso attraverso il vomito o i lassativi.
Sintomi dei disturbi alimentari
Dal momento che i disturbi alimentari sono meno comuni negli anziani, identificarli non è sempre facile e spesso non vengono riconosciuti dai vari operatori. Per questo motivo è importante saper riconoscere i segni e sintomi associati. Molti dei segni dei disturbi alimentari negli anziani sono simili a quelli dei giovani. Tra i vari sintomi vi sono:
- Nascondere il cibo nel piatto
- Scomparire durante i pasti
- Avere la fobia del peso
- Vomito
- Avere un’immagine distorta del proprio corpo
- Depressione e ansia
- Perdita eccessiva di capelli
- Problemi di cuore
- Avere danni ai denti
- Saltare i pasti
- Mangiare da soli o avere un intenso desiderio di mangiare da soli
- Utilizzo di diuretici, pillole dimagranti o lassativi
- Andare in bagno subito dopo aver mangiato
Opzioni di trattamento per gli anziani
Aiutare le persone anziane con disturbi alimentari non è sempre facile, dal momento che spesso chi ha questo tipo di problema si pone sulla difensiva oppure non si rende conto di avere questo tipo di problema. Senza un trattamento adeguato, i disturbi alimentari possono portare a un grave peggioramento della salute e persino alla morte. Il trattamento degli anziani per i disturbi alimentari richiede di norma un approccio diverso da quello necessario per i giovani. Potrebbero esserci delle condizioni mediche di base da prendere in considerazione quando si tratta di persone anziane. Pertanto il trattamento dei disturbi alimentari per le persone anziane potrebbe richiedere più di un tipo di trattamento, questo potrebbe includere la terapia cognitivo comportamentale, la terapia dialettica, o la terapia basata sulla famiglia. Il medico potrebbe anche optare per il ricovero in una struttura residenziale, tutto dipende dalle condizioni del paziente.