La tecnologia ha avuto un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana, semplificandola in molti modi. Grazie ad essa, anziani e disabili possono fare affidamento su dispositivi che consentono loro di sentirsi al sicuro e godere maggiore libertà anche quando rimangono a casa da soli per molte ore.
Cos’è la tecnologia assistiva?
Per tecnologia assistiva si intende qualsiasi dispositivo, attrezzatura, strumento progettato per colmare le lacune nella capacità di una persona, consentendole di vivere una vita indipendente e soddisfacente. Questi strumenti possono essere di grande aiuto per persone di diversa età e con diverse esigenze. Per gli anziani, ad esempio, l’obiettivo principale della tecnologia assistiva è quello di ridurre la dipendenza da altre persone e dai sistemi di assistenza, permettendo loro di rimanere nelle proprie case più a lungo. La tecnologia assistiva è davvero un campo affascinante, in continua evoluzione, e può aiutare le persone in modi diversi, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o cognitive. Essa, inoltre, può inoltre essere impiegata per garantire la sicurezza domestica, ad esempio attraverso l’utilizzo di allarmi antifumo, campanelli intelligenti ecc.
In che modo la tecnologia assistiva aiuta gli anziani?
La tecnologia assistiva può essere incredibilmente utile per le persone anziane, soprattutto per affrontare le sfide che quotidianamente devono affrontare. Con l’avanzare dell’età, infatti, si presentano molteplici ostacoli che influenzano la loro capacità di svolgere attività quotidiane come fare acquisti, gestire operazioni bancarie, gestire i conti. La lettura e la comunicazione diventano più complesse e la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni diminuisce. Per fortuna la tecnologia assistiva offre soluzioni innovative volte a migliorare la qualità della vita delle persone anziane.
Questi strumenti rappresentano un supporto prezioso per gli anziani, poiché contribuiscono a migliorare complessivamente la qualità della loro vita, affrontando problemi quali:
- Mobilità ridotta
- Deficit visivi
- Problemi di memoria
- Morbo di alzheimer
- Problemi di udito
- Difficoltà cognitive
Alcuni esempi di tecnologie assistive per gli anziani includono:
- Tecnologia per la mobilità: ossia quei dispositivi che aiutano le persone con difficoltà di movimento a spostarsi in modo agevole, come bastoni, deambulatori, scooter elettrici o sedie a rotelle.
- Dispositivi di comunicazione: come telefoni con tasti grandi o app per la comunicazione, ovvero strumenti che facilitano la comunicazione per coloro che hanno problemi di vista.
- Tecnologia per la sicurezza domestica: rientrano quelle apparecchiature che contribuiscono a mantenere le abitazioni in sicurezza, come sensori di movimento, allarmi antincendio e sistemi di monitoraggio.
- App per la salute e il benessere: sono le app che aiutano a monitorare la salute, la dieta e l’attività fisica, fornendo informazioni utili per migliorare il benessere generale.
- Tecnologia per la gestione dei farmaci: come dispenser automatici di pillole.
In un mondo pieno di possibilità, ci troviamo spesso di fronte a una vasta gamma di scelte. Le decisioni che prendiamo possono avere un impatto significativo sulla nostra vita e su quella delle persone a noi care, pertanto è necessario conoscerle per scegliere quelle più adatte alle esigenze dei nostri cari.