“La strada per alleviare il peso dell’Alzheimer passa anche per il cambiamento del punto di vista” e poiché “il progresso è impossibile senza il cambiamento e coloro che non sanno cambiare idea non possono cambiare nulla” (George Bernard Shaw) è necessario porre al centro del dibattito non la persona con i suoi bisogni, bensì la persona nella sua interezza. La persona con i suoi desideri, semi piantati nel profondo di ciascuno nel terreno della propria potenzialità. Quei semi possono essere aiutati a crescere e a germogliare solo da persone capaci di rispettare e onorare i propri desideri interiori, da persone che sanno scommettere nell’altro e nelle sue capacità” (John Zeisel).
Una mattinata di studio innovativa aperta a tutti i direttori, responsabili, professionisti socio sanitari che ogni giorno si prendono cura di persone fragili che con-vivono con la malattia.
La domanda alla quale si è cercato di dare una risposta è “La vita finisce con la diagnosi?”. Letizia Espanoli, in questa unica data 2019 a Siena, è stata intervistata da Renzo Colucci, Direttore dell’Ente di formazione Seneca intorno ai temi della Bellezza, dell’Etica, dell’Innovazione in campo socio sanitario… e successivamente ha presentato il Sente-mente® progetto per le persone che con-vivono con la demenza.