- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Come fare perFascicolo Sanitario Elettronico, cos'è e come si attiva.

Fascicolo Sanitario Elettronico, cos’è e come si attiva.

Sempre più utilizzato dagli italiani, il “Fascicolo Sanitario Elettronico” è tra i documenti sociosanitari digitali più significativi degli ultimi anni.

Si tratta di una raccolta informatica di documenti sanitari a cui è possibile accedere online, in forma riservata e protetta, in qualsiasi momento.

La sua attivazione comporta numerosi vantaggi per l’utente che può avere sempre a disposizione i dati relativi alla sua situazione sanitaria, può visualizzare e stampare visite mediche o referti, prenotare online visite ed esami specialistici, cambiare o revocare il medico di famiglia, pagare i ticket sanitari e tanto altro ancora.

Come attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico

Le modalità di attivazione sono diverse di Regione in Regione, secondo le procedure indicate nei link che alleghiamo in fondo alla pagina.

Per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) quasi tutte le Regioni richiedono lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Identificazione Digitale divenuto obbligatorio, dal 1 ottobre 2021, per accedere a tutti i servizi online forniti dalla Pubblica Amministrazione. Oltre allo SPID possono essere per accedere al FSE utilizzate la Carta di Identità elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

 

Come richiedere lo Spid

Per prima cosa è necessario scegliere il fornitore del servizio. Oggigiorno ci sono diversi identity provider, ossia i Gestori di identità digitale, che consentono di registrarsi sul proprio sito per richiederlo gratuitamente o a pagamento. Una volta scelto il fornitore, basta inserire i propri dati anagrafici, creare le proprie credenziali Spid (nome utente e password) ed effettuare il riconoscimento.

 

Documentazione richiesta

Per richiedere lo SPID sono necessari i seguenti documenti:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di cellulare;
  • un documento di identità valido tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • tessera sanitaria con il codice fiscale.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori.

Ottenuto lo SPID basta collegarsi al sito della regione di appartenenza, sezione Fascicolo Sanitario Elettronico, effettuare l’accesso con le relative credenziali (Username e password).

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani