La legge 104 del 1992, comunemente definita semplicemente “104”, è il principale riferimento normativo ‘per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate’. Non solo, questa legge permette di ottenere delle agevolazioni anche ai parenti delle persone con handicap, i cosiddetti caregiver. Il presupposto di detta norma è che l’autonomia e l’integrazione sociale si raggiungono garantendo alla persona in stato di handicap, e alla sua famiglia, adeguato sostegno.
Vediamo come e a chi va rivolta la domanda.
Accertamento dell’handicap
Per ottenere il Verbale di Legge 104 bisogna seguire un iter ben preciso. Innanzitutto la persona interessata deve recarsi con la documentazione attestante la patologia dal proprio medico di base per il rilascio del cd. certificato medico introduttivo, ossia il certificato con cui si attesta quali sono le infermità invalidanti del cittadino che vuole presentare la relativa domanda.
Il medico compila online il certificato e lo invia, sempre online, all’INPS attraverso il servizio dedicato, stampa una ricevuta completa del numero univoco del certificato che viene consegnata all’interessato.
Come va inoltrata la domanda
Ottenuto dal medico di base il numero univoco, la persona interessata presenta la domanda all’INPS abbinando il certificato medico, il tutto per via telematica.
Se è necessario il medico può fare richiesta di visita domiciliare per il suo assistito altrimenti è sufficiente scegliere una data, fra quelle proposte dal sistema informatico, in cui effettuare la visita.
Da ricordare che l’assenza anche a un’eventuale seconda visita di riconvocazione costituisce la rinuncia alla domanda. Essa perderà di efficacia e bisognerà ripresentare la richiesta daccapo.
Dopo aver seguito la procedura per accertamento dell’handicap, per ottenere i permessi Legge 104, la persona interessata per l’inoltro della domanda può avvalersi dei seguenti canali:
- online sul sito INPS, solo se si è in possesso delle seguenti credenziali: Spid (Sistema Pubblico Identificazione Digitale), Cie (Carta Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale Servizi);
- caf, patronato, associazioni.
Chi ha diritto ai permessi Legge 104
I permessi Legge 104 possono essere richiesti dal lavoratore che assiste un familiare in situazione di disabilità, purché il familiare sia in possesso di un verbale della Commissione Medica con handicap grave ai sensi della Legge 104 art. 3 co 3.
Documentazione richiesta
Verbale Commissione Medica con esito ‘Handicap grave’
Tipologia di agevolazioni
Le agevolazioni in campo lavorativo che si possono ottenere, se si assiste un genitore con verbale Legge 104 in situazione di gravità, sono:
- 3 giorni al mese di permessi retribuiti;
- scelta della sede lavorativa con priorità;
- congedo straordinario retributivo ai sensi della Legge 151 per due anni, se convivente con il familiare;
- rifiuto di trasferimento lavorativo e lavoro notturno;
- agevolazioni fiscali per spese mediche e assistenza specifica.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’INPS
Redazione Terzaeta.com