Lo Spid, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è uno strumento ormai indispensabile per tutti noi, in quanto ci permette di accedere online, tramite una sola username e una password, a tutti i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione nonché dai Privati aderenti.
Questo strumento consente al cittadino di accedere, rapidamente e in totale sicurezza, a tutta una serie di servizi fondamentali quali: servizi online dell’INPS, App IO, anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR), fascicolo sanitario elettronico, pagamenti, richieste di bonus, incentivi statali ecc ecc.
Come richiedere lo Spid
Per prima cosa è necessario scegliere il fornitore del servizio. Oggigiorno ci sono diversi gestori di identità digitale (identity provider) che consentono di registrarsi sul proprio sito per richiederlo gratuitamente o a pagamento. Una volta scelto il fornitore, basta inserire i propri dati anagrafici, creare le proprie credenziali Spid (nome utente e password) ed effettuare il riconoscimento.
Documentazione richiesta
Per richiedere lo SPID sono necessari i seguenti documenti:
- un indirizzo e-mail;
- un numero di cellulare;
- un documento di identità valido tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
- tessera sanitaria con il codice fiscale.
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori.
Stante la sua natura di strumento di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, L’Agid (dall’Agenzia per l’Italia digitale), nel dicembre 2020, ha reso gratuito lo Spid nell’ottica anche di facilitare e incentivare il suo utilizzo tra i cittadini.
Diversi fornitori, ottemperando alle regole emesse dall’Agid, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti senza far pagare per i seguenti servizi di Spid:
- Livello 1 che consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
- Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente più codice temporaneo di accesso (one time password), o l’uso di un’App, fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).
- Livello 3, oltre a nome utente password e all’one time password, aggiunge un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.
Principali gestori
Di seguito un elenco dei principali gestori d’identità:
- Aruba SpA;
- Infocert Spa;
- Lepida ScPa;
- Poste SpA;
- Sielte SpA;
- Tim SpA;
- it SpA;
- TI Trust Technologies Srl;
- Te.S.A SpA.
Redazione Terzaeta.com