Con l’arrivo dell’inverno, il freddo, l’aria secca e i virus stagionali possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario. Per questo è necessario acquisire alcune sane abitudini per rafforzare le nostre difese immunitarie e rimanere in salute durante i mesi più freddi. Di seguito alcuni consigli volti a mantenere uno stile di vita sano a garanzia di riduzione dell’incidenza di quelle malattie che dipendono anche dallo stile di vita.
Seguire una dieta sana ed equilibrata
Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C e antiossidanti hanno proprietà di potenziamento immunitario e la capacità di combattere i radicali liberi e l’infiammazione all’interno del corpo che causano malattie. Per questo è necessario evitare cibi fritti o trasformati ricchi di zuccheri e grassi. Invece, sarebbe preferibile scegliere frutta e verdura colorata e potenti super cibi come mirtilli e melograni.
Lavarsi le mani
Il lavaggio delle mani è di fondamentale importanza nella prevenzione delle malattie e il Covid in questi ultimi due anni ne ha dato ampia dimostrazione. E’ fondamentale prendere l’abitudine di lavarsi bene le mani ogni volta che si torna a casa o si usa il bagno, nonchè prima e dopo ogni pasto. Per il lavaggio è necessario usare acqua calda e sapone e strofinare le mani per almeno 20 secondi.
Fare il vaccino antinfluenzale annuale
In questo periodo dell’anno bisogna fare i conti non solo con il COVID-19, ma anche con molti altri virus come l’influenza e il rinovirus. Il rischio per molti è quello di contrarre due infezioni contemporaneamente, il che raddoppia il rischio di complicazioni. Per questo è importante fare il vaccino contro l’influenza. L’influenza può causare delle gravi complicazioni in soggetti affetti da malattie cardiache o polmonari, diabete o gravidanza, nonché negli over 65. Per questi motivi è necessario sottoporsi a un nuovo vaccino antinfluenzale ogni anno in modo che il sistema immunitario si adatti agli ultimi ceppi.
Dormire a sufficienza
Si dice che il sonno sia la panacea contro ogni male, e per alcuni mali è proprio così. Riposarsi a sufficienza è fondamentale per mantenere il sistema immunitario forte e sano poiché il corpo si rigenera quando uno dorme. E’ necessario dormire almeno sette ore a notte e avere una buona igiene del sonno. Staccare i dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima d’andare a letto, spegnere qualsiasi tipo di dispositivo luminoso o tenerli lontani dalla camera da letto.
Bere a sufficienza
Bere acqua a sufficienza è fondamentale per mantenere il corpo in salute. L’acqua svolge due importanti funzioni nel corpo: trasporta l’ossigeno alle cellule e allontana da esse i batteri e le tossine che causano infezioni. Per mantenere il corpo ben idratato si dovrebbero consumare almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno.
Fare attività fisica
L’esercizio fisico è molto importante per la nostra salute. Anche un allenamento di mezz’ora o una sana passeggiata possono contribuire a rafforzare le nostre difese immunitarie. Infatti l’attività fisica aumenta il flusso sanguigno e con esso la produzione di globuli bianchi che proteggono dalle malattie.
Assumere integratori
Un multivitaminico può essere molto utile per rafforzare il sistema immunitario tutto l’anno, anche se aggiunge che coloro che stanno già seguendo una dieta ben bilanciata potrebbero non averne bisogno. È stato dimostrato che un maggiore consumo di zinco aiuta a combattere i virus respiratori, mentre l’aggiunta di vitamine C, D e B12 può essere benefica. E’ stato dimostrato che la vitamina D, di cui abbiamo più bisogno in inverno quando otteniamo una ridotta esposizione alla luce solare, influisce sul sistema immunitario in modo positivo.
RedazioneTerzaeta