- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieAllarme OMS: farmaci anti diabete falsi usati per perdere peso

Allarme OMS: farmaci anti diabete falsi usati per perdere peso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un allarme mondiale sull’uso improprio di farmaci anti diabete falsificati, utilizzati come scorciatoia per la perdita di peso. Questo fenomeno crescente sta destando serie preoccupazioni tra gli esperti di salute pubblica, sia per i rischi sanitari che per la sicurezza dei farmaci.

Farmaci anti diabete: da cura a scorciatoia pericolosa

Recenti segnalazioni hanno evidenziato l’uso non autorizzato di farmaci contraffatti, che affermano di contenere il principio attivo trovato in Novo Nordisk (NOVOb.CO), farmaco per il diabete Ozempic e trattamento dimagrante Wegovy, per il controllo del peso corporeo. L’allarme dell’OMS riguarda tre lotti falsificati di semaglutide rilevati in Brasile e Regno Unito nell’ottobre 2023 e negli Stati uniti nel dicembre 2023. L’OMS ha identificato una crescente diffusione di versioni contraffatte di questi farmaci. Questa situazione rappresenta un grave pericolo per la salute pubblica.

I rischi di un abuso

L’uso di farmaci contraffatti comporta rischi significativi. La mancanza di principi attivi corretti può rendere questi farmaci inefficaci nel trattamento del diabete, esponendo i pazienti a gravi complicazioni. Inoltre, gli ingredienti non dichiarati o pericolosi presenti nei farmaci falsi possono causare effetti collaterali gravi, tra cui danni agli organi, reazioni allergiche e, in casi estremi, la morte.

“Consigliamo agli operatori sanitari, alle autorità di regolamentazione e al pubblico di essere consapevoli di questi lotti di medicinali falsificati”, ha affermato la dott.ssa Yukiko Nakatani, vicedirettore generale dell’OMS per i medicinali essenziali e i prodotti sanitari.

L’OMS ha avvertito che alcune iniezioni false potrebbero non contenere affatto semaglutide o altre potrebbero contenere altri farmaci, come insulina, portando effetti “imprevedibili”.

L’intervento dell’OMS

L’OMS sta collaborando con le autorità sanitarie nazionali e internazionali per monitorare la situazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli dei farmaci falsificati. Un programma di sorveglianza intensiva è stato avviato per individuare e ritirare dal mercato questi prodotti pericolosi.

Come identificare i prodotti falsi

Controllare il numero di lotto e il numero di serie: l’Oms ha diffuso un allegato contenente i numeri di lotto da non utilizzare o vendere

Esaminare la penna: le penne Ozempic falsificate possono avere una scala che si estende dalla penna quando si imposta la dose

Valutare la qualità della etichetta: L’etichetta potrebbe essere di scarsa qualità e potrebbe non aderire alla penna.

Cercare errori di ortografia: la confezione potrebbe contenere errori di ortografia sulla parte anteriore.

 

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani