Il Covid rialza la testa in Italia proprio mentre il nostro governo sceglie di interrompere l’obbligo di isolamento per chi è positivo. Gli ultimi dati dicono che il virus si sta diffondendo molto velocemente e i contagi crescono a dismisura. Secondo Francesco Vaia, Direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, “non ci deve essere nessun allarmismo, ma anche nessuna valutazione”
Recentemente lo stesso Vaia ha firmato la nuova circolare contenete i principi base della nuova campagna vaccinale, contro il Covid, che partirà in autunno in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24.
La vaccinazione sarà raccomandata agli over 60 e alle persone fragili. Per queste categorie il vaccino sarà offerto dal SSN. Secondo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali, “in autunno il vaccino anti-Covid deve essere offerto gratis a chi lo vuole fare anche se non è nelle categorie per cui è raccomandato”
I vaccini non saranno più gli stessi, 15 milioni di vecchie dosi verranno abbandonate e verranno somministrati vaccini a mRNA di nuova formulazione. La somministrazione può avvenire anche insieme ad altri vaccini, in particolar modo quello antinfluenzale.
RedazioneTerzaeta.com