La stagione anti-influenzale è alle porte, e il Ministero della Salute, con circolare firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia, ha annunciato la conferma della gratuità del vaccino antinfluenzale per gli over 60. La campagna di vaccinazione partirà a inizio ottobre, con l’obiettivo di proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.
“In considerazione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023-2024 – si legge nella circolare – si raccomanda compatibilmente con la disponibilità di vaccino, di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale regionali a partire dall’inizio di ottobre (40ma settimana dell’anno) e offrire la vaccinazione alle persone eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione o se riferiscono di aver già avuto uno o più episodi simil-influenzali”
Da quanto si legge nella circolare, le Regioni sono invitate a pianificare adeguatamente le procedute per l’approvvigionamento dei vaccini. L’obiettivo minimo è una copertura del 75%, ma si auspica una copertura ottimale del 95%.
Il vaccino sarà gratis non sono per gli over 60, ma anche per le donne incinte o appena partorite, i donatori di sangue e i ricoverati in strutture per lungodegenti.