- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
PatologieFattori che favorisconoDegenerazione maculare legata all'età

Degenerazione maculare legata all’età

Cos’è la degenerazione maculare legata all’età?

La degenerazione maculare legata, o AMD, all’età è la causa più comune di grave perdita della vista tra le persone di età pari o superiore a 50 anni, colpisce dai 25 ai 30 milioni di persone nel mondo. La AMD è caratterizzata da una perdita progressiva della visione centrale, solitamente bilaterale, mentre la visione periferica rimane normale. Esistono due tipi di maculopatia: quella secca in cui si verifica una perdita graduale e più lieve della visione centrale, e quella umida, nella quale la perdita della visione centrale avviene rapidamente e in forma grave.

La degenerazione maculare secca

E’ la forma più frequente di maculopatia ed è caratterizzata dall’accumulo di detriti proteico-lipidici sotto la retina. La loro presenza indebolisce progressivamente la macula, per cui di verifica atrofia e morte cellulare che si traduce in un oscuramento della vista nella parte centrale. La maculopatia secca può iniziare in un occhio prima di svilupparsi nell’altro oppure in entrambi gli occhi.

Il trattamento deve essere di tipo preventivo in quanto non esistono terapie specifiche, mirato a rallentare o arrestare la degenerazione seguendo un regime dietetico sano e assumendo nutrienti specifici.

La degenerazione maculare umida

La maculopatia essudativa è la più aggressiva, si verifica quando nuovi vasi crescono sotto la macula. Questi vasi possono fuoriuscire causando danni e cicatrici in un’area essenziale per il centro del campo visivo.

Una volta che la maculopatia essudativa ha fatto il suo esordio, è necessario intervenire con i farmaci anti-VEGF, che vengono somministrati direttamente all’interno della cavità vitreale attraverso la tecnica della iniezione intravitreale.

Quali sono i sintomi dell’AMD?

La maculopatia non presenta sintomi dolorosi. Può accadere che i pazienti non riscontrino alcun problema alla vista, poiché l’occhio sano compensa. Tra i sintomi più comuni ci sono: offuscamento o perdita della visione centrale, distorsione delle immagini, che può essere graduale o improvvisa a seconda della tipologia di maculopatia.

Fattori di rischio della degenerazione maculare senile

Ancora non sono pienamente conosciute le cause della degenerazione maculare senile, ma sono stati individuati i fattori di rischio:

  • Età. E’ tra le principali cause di maculopatia. Le persone maggiormente colpite sono quelle di età pari o superiore a 65 anni.
  • Tra le complicanze di questa malattia vi è anche la maculopatia diabetica.
  • Alimentazione. Una dieta ricca di frutta e verdura garantisce l’apporto di sostanze autossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento dell’occhio.
  • Luce solare. Una esposizione prolungata alla luce solare senza occhiali protettivi può causare il deterioramento della macula.
  • Fumo. Il fumo indebolisce la retina, aumentando di oltre il doppio il rischio di comparsa della degenerazione maculare.
  • Ereditarietà. Si può avere un rischio maggiore se uno o più parenti prossimi sono affetti dalla maculopatia.
  • Malattie cardiovascolari. Pressione alta e colesterolo possono alterare il flusso sanguigno e provacare dei danni ai tessuti retinici.

 

Complicanze della degenerazione maculare legata all’età

La degenerazione maculare legata all’età può causare una grave perdita della visione centrale ma raramente causa cecità. La mancanza di visione centrale può rendere difficile la guida, la lettura, lo svolgimento di alcune attività quotidiane che richiedono una visione centrale fine. La maculopatia non va ad intaccare la visione laterale o periferica, per cui le persone affette da questa patologia preservano la capacità di camminare senza sbattere contro gli oggetti.

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani