I ricercatori cinesi hanno annunciato un risultato rivoluzionario: la prima cura mai documentata per il diabete attraverso la terapia cellulare.
Secondo un rapporto del South China Morning Post, un uomo di 59 anni sottoposto a un innovativo trapianto di cellule nel 2021 non assume più farmaci dal 2022. L’uomo, affetto da diabete da 25 anni, aveva bisogno di sempre più insulina ogni giorno per evitare il coma diabetico e rischi di morte. Tuttavia, i ricercatori cinesi hanno compiuto un’impresa straordinaria: hanno curato la sua malattia per la prima volta al mondo.
Un trattamento innovativo
Il paziente è stato sottoposto a un trapianto di cellule nel 2021, e dal 2022 non assume più farmaci. Ma qual è l’approccio utilizzato dai medici cinesi? I ricercatori hanno creato una versione “artificiale” delle cellule produttrice di insulina presenti nel pancreas, che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questo trattamento ha permesso al paziente di entrare in remissione, a patto che segua una dieta rigorosa e un programma di esercizi per evitare la ricomparsa dei problemi di zucchero nel sangue. Il paziente conviveva con il diabete di tipo 2 da circa 25 anni e aveva quasi perso tutta la funzione delle cellule insulari.
“Era ad alto rischio di gravi complicanze del diabete”, ha detto Yin Hao, uno dei principali ricercatori dell’ospedale Changzheng di Shanghai, all’agenzia di stampa The Paper con sede a Shanghai all’inizio di questo mese.
Come funziona il trattamento?
I ricercatori hanno utilizzato e programmato le cellule mononucleari del sangue periferico del paziente, trasformandole in “cellule seme” che ricostruivano il tessuto delle isole pancreatiche in un ambiente artificiale. Una volta impiantate, queste nuove cellule coltivate in laboratorio hanno permesso al paziente di ricominciare a produrre la propria insulina. Questo risultato è stato osservato nel caso cinese, aprendo nuove prospettive per la terapia cellulare nel trattamento del diabete.
Le strade da percorrere
Anche se questa scoperta è promettente, sarà necessario che gli scienziati conducano ulteriori test su un numero maggiore di pazienti per validare i risultati. Al momento, la trasformazione delle cellule staminali in cellule pancreatiche funzionanti rimane un processo complesso e dispendioso in termini di tempo e risorse. Tuttavia, il caso cinese dimostra che è possibile ripristinare la capacità del corpo di regolare naturalmente i livelli di zucchero nel sangue, offrendo nuove speranze per chi è affetto da diabete.