Un nuovo allarme sanitario sta scuotendo l’Italia: la febbre Oropouche è arrivata nel nostro Paese nelle ultime settimane con due casi accertati in Lombardia, un caso in Veneto, primo registrato in Europa, e uno in Emilia Romagna. A comunicare la notizia degli ultimi due casi in Lombardia è stata dall’Asst Fatebenefratelli Sacco, che ha presentato il nuovo test messo a punto dall’equipe dell’Unità di Bioemergenze in grado di diagnosticare l’infezione. Ad oggi, in Italia, sono complessivamente quattro i casi accertati di Febbre Oropouche.
Cos’è la febbre Oropouche?
Si tratta di una malattia tropicale causata da un virus che si trasmette principalmente attraverso le punture di zanzare infette, in particolare della specie Culicoides paraensis, ma anche attraverso le punture di altri insetti ematofagi. Endemica in alcune regioni dell’America Latina, come Brasile, Perù e Panama, la malattia si manifesta con sintomi quali febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari. Nei casi più gravi, può evolvere in meningite o encefalite. Secondo le autorità sanitarie non c’è bisogno di allarmarsi perché non c’è il rischio di trasmissione da uomo a uomo.
Il Nuovo test diagnostico
Un importante passo avanti nella lotta contro la Febbre Oropouche è rappresentato dal nuovo test diagnostico messo a punto dall’equipe dell’Unità di Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco. Questo test, sviluppato sotto la direzione della dottoressa Maria Rita Gismondo, permette di identificare rapidamente l’infezione, facilitando una diagnosi precoce e l’adozione tempestiva delle misure di contenimento necessarie.
“Anche se non ci sono rischi nel nostro Paese,” ha dichiarato Gismondo, “è sempre importante non sottovalutare i sintomi e i dati epidemiologici e rivolgersi ai laboratori di riferimento.”
Raccomandazioni per i cittadini
I cittadini sono invitati a seguire alcune semplici ma efficaci misure di prevenzione:
- Utilizzare repellenti contro le zanzare.
- Installare zanzariere alle finestre e porte.
- Evitare l’accumulo di acqua stagnante, ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare.
- Indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi, specialmente nelle ore serali.