Era il 1946 quando Florence Rigney, detta “SeeSee”, iniziò a lavorare come infermiera praticante nella Tacoma General School of Nursing, al tempo parte del Tacoma General Hospital di Washington. Un lavoro che per lei rappresenta il sogno di una vita: “Io adoro fare l’infermiera. Ho sempre amato prendermi cura degli altri.” – dichiarava tempo fa la Rigney – “Sin da bambina era qualcosa che ho sempre voluto fare”.
Oggi SeeSee ha compiuto 90 anni e, con quasi 70 anni di servizio alle spalle, continua a lavorare nello stesso ospedale. E benchè non lavori più a diretto contatto con i pazienti, continua a prestare servizio come infermiera di chirurgia, organizzando due volte a settimana le sale operatorie.
Lo scorso 8 maggio, in occasione del suo novantesimo compleanno, le colleghe e il personale dell’ospedale le hanno voluto regalare una festa a sorpresa, organizzata appositamente per lei.
Accolta come una regina, con una fascia rosa e una corona di brillantini tra i capelli, ha ascoltato il messaggio d’auguri scritto per lei dal governatore di Washington, Jay Inslee: “Buon compleanno SeeSee. La tua storia è fonte di ispirazione per me e per tutti i cittadini“.
In un altro messaggio siglato in suo onore, Bill Robertson, proprietario del Tacoma General, ha confermato che la signora è stata loro dipendente per almeno 70 anni. “Lei è la più vecchia infermiera ancora praticante negli Stati Uniti” – continua – “Immagino tutti i cambiamenti che SeeSee ha visto nella sua vita in questo settore”.
Visibilmente emozionata, Florence ha ringraziato i suoi colleghi per i calorosi auguri e per come tutti l’hanno acclamata e incitata. “Lo so di essere a volte un peso.” – ha scherzato – “Grazie a tutti!”.