Il Comune di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, si trova in piena emergenza sanitaria a causa di un maxi focolaio di Dengue. Al momento, sono 102 i casi confermati e altri 10 quelli probabili, che attendono la conferma definitiva da parte delle autorità sanitarie. La situazione sta destando grande preoccupazione tra i cittadini e le istituzioni locali, che stanno attuando misure straordinarie per contenere l’epidemia.
Le autorità sanitarie locali hanno subito avviato un piano di emergenza per fronteggiare la diffusione del virus, trasmesso dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), presente in abbondanza nella zona. Le operazioni di disinfestazione sono già in corso e riguardano vaste aree della città, con un focus particolare sulle zone residenziali e gli spazi verdi più frequentati.
Le parole del sindaco e delle autorità sanitarie
Il sindaco di Fano ha rilasciato una dichiarazione alla stampa, rassicurando i cittadini: “Stiamo facendo tutto il possibile per contenere il focolaio. Le operazioni di disinfestazione sono in corso e continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione. Invitiamo la popolazione a collaborare, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie.”
L’Asur Marche ha confermato che tutti i pazienti, la maggior parte dei quali ha contratto forme moderate della malattia, sono sotto stretto controllo medico. Non sono stati registrati casi gravi, ma le autorità sanitarie ribadiscono l’importanza di segnalare immediatamente sintomi sospetti.
Cos’è la Dengue e come si manifesta
La Dengue è una malattia virale trasmessa unicamente dalla puntura di zanzara del genere Aedes, che si sviluppa principalmente in ambienti caldi e umidi. I sintomi più comuni sono febbre alta, forti dolori muscolari e articolari, mal di testa e rash cutaneo. In alcuni casi, la malattia può evolvere in forme più gravi, come la febbre emorragica, che richiede un intervento medico urgente.
Le misure di contenimento
“Per prevenire la malattia, che è trasmessa unicamente dalle zanzare – si ricorda – sono state messe in atto tutte le misure di Sanità pubblica previste. Come da indicazione del Dipartimento di prevenzione della Ast, il Comune di Fano ha effettuato la disinfestazione su tutta l’area urbana di Fano ed avviato un intervento per eliminare le larve. Inoltre è partita una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione residente su come eliminare le zanzare nei giardini e nelle aree private: va eliminata l’acqua stagnante dei vasi e delle ciotole degli animali; è consigliato indossare maniche e pantaloni lunghi di colore chiaro, utilizzare le zanzariere alle finestre e usare repellenti efficaci. Sono state posizionate nel territorio alcune trappole per zanzare, utili per definire la consistenza della popolazione in grado di trasmettere il virus e l’eventuale infettività. Le zanzare catturate verranno esaminate dal laboratorio per le malattie trasmesse da vettori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche”.