L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in vista della Giornata mondiale della salute (il 7 aprile) incentrata su “la mia salute, il mio diritto”, annuncia il lancio di S.A.R.A.H. (Smart Al Resource Assistant for Health)
S.A.R.A.H, anche conosciuto come Sarah, è una tecnologia che sfrutta le capacità dell’intelligenza artificiale generativa, in grado di generare una risposta empatica e a impegnarsi in conversazioni dinamiche e personalizzate su larga scala. Sarah rappresenta un’evoluzione rispetto agli avatar di informazione sanitaria basati sull’intelligenza artificiale. Questo strumento è in grado di comunicare in 8 lingue differenti (spagnolo, russo, inglese, arabo, cinese portoghese, hindi, francese) tramite qualsiasi dispositivo ed è pensato per fornire informazioni sui principali argomenti sanitari.
Il promotore digitale ideato dall’Oms, può coinvolgere gli utenti 24 h al giorno e può fornire informazioni sui principali argomenti sanitari, comprese le abitudini sane e la salute mentale. L’obiettivo principale è quello di fornire un’arma in più affinché le persone possano realizzare il loro diritto alla salute.
“Il futuro della salute è digitale e aiutare i paesi a sfruttare il potere delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l’OMS”, afferma il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “S.A.R.A.H. ci dà un’idea di come l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro per migliorare l’accesso alle informazioni sanitarie in modo più interattivo. Invito la comunità di ricerca ad aiutarci a continuare a esplorare come questa tecnologia potrebbe ridurre le disuguaglianze e aiutare le persone ad accedere a informazioni sanitarie aggiornate e affidabili”.
Sarah è in grado, inoltre, di supportare le persone nello sviluppo di una nuova comprensione dei fattori di rischio per alcune delle principali cause di morte al mondo, tra cui cancro, malattie cardiache, malattie polmonari. Può infine aiutare ad accedere a informazioni aggiornate su come smettere di fumare, essere attivi, seguire una dieta sana.