La ricerca medica sta facendo progressi significativi nella diagnosi precoce del cancro. Uno studio recente ha rivelato che un esame del sangue potrebbe individuare segni di cancro fino a sette anni prima che la malattia diventi evidente. Questo potrebbe rivoluzionare la diagnosi e consentire trattamenti più tempestivi ed efficaci.
I ricercatori hanno identificato 618 proteine legate a 19 tipi di cancro, tra cui quelli dell’intestino, della prostata e della mammella. Circa 107 proteine sono state trovate in un gruppo di persone il cui sangue era stato raccolto almeno sette anni prima della diagnosi.
Questi marcatori possono essere rilevati attraverso un semplice esame del sangue, rendendo la diagnosi meno invasiva rispetto a metodi tradizionali come la biopsia o la scansione. Ad esempio, il test del DNA libero circolante nel sangue è stato utilizzato per individuare il cancro del polmone, del colon e del seno in fase precoce.
I due studi, finanziati dal Cancer Reserarch UK e condotti dalla Oxford Populaton Health, suggeriscono che le proteine potrebbero essere coinvolte nelle prime fasi del cancro e potrebbero essere collegate al rischio malattia.
“Questi studi sono importanti perché forniscono molti nuovi indizi sulle cause e sulla biologia di molteplici tumori, comprese informazioni su ciò che accade anni prima che venga diagnosticato un cancro” afferma la professoressa Ruth Travis, epidemiologa molecolare senior della Oxford Populaton Health.
Tuttavia, è importante sottolineare che questi test sono ancora in fase di sviluppo e non sono ancora ampiamente disponibili. Inoltre, la sensibilità e la specificità di tali test devono essere valutate attentamente per garantire risultati accurati.