Oggi si celebra la Giornata europea dedicata alla solidarietà intergenerazionale, nonché dell’importanza del sostegno reciproco tra le età. Giunta alla sua 15° edizione, questa Giornata, istituita nel 2009 dalla Age Platform Europe – un network di associazioni e Ong di e per gli over-, mette in luce la necessità di un’armonia generazionale. In un’epoca in cui i concetti di solidarietà e cooperazione assumono un significato profondo, queste nozioni si rivelano essenziali per rispondere ai bisogni fondamentali della nostra società e del nostro pianeta.
Secondo il Presidente dell’Age Platform Europe, Heidrum Mollenkopf “i giovani e gli anziani oggi vivono spesso in mondi diversi… al di fuori della famiglia, grandi e piccini non hanno nessuna possibilità di incontrarsi”. In questo modo si rischia di far crescere stereotipi e ageismo. A contrario, proprio l’esperienza quotidiana insegna che oggigiorno giovani e anziani hanno interessi e obiettivi molto simili. “Entrambi sono coinvolti nel cambiamento climatico ed entrambi sono vittime di pregiudizi legati all’età. Entrambi hanno bisogno di un ambiente sociale accogliente e di condizioni di vita materiale affidabili. Entrambi sono preoccupati per le risorse naturali e soffrono per le conseguenze del cambiamento climatico. Ed entrambe le generazioni desiderano un mondo in cui possano vivere la propria vita in pace” prosegue Mollenkopf.
Questa giornata celebra l’unione di giovani e anziani che condividono valori, interessi e sfide. Questo spirito di unità è espresso nella Dichiarazione “Uniti attraverso le generazioni” elaborata dalla Age e dal Forum europeo della gioventù e fa parte del progetto Meet, che promuove la collaborazione tra le generazione prevede dialoghi con eurodeputati e partiti dell’unione Europea. Dall’inizio della campagna di sensibilizzazione, nel 2009, Age Platform Europe, si ripropone infatti di attirare l’attenzione dei politici europei sul concetto di solidarietà intergenerazionale. L’occasione giusta per incoraggiare il dialogo e la cooperazione saranno le prossime elezioni europee (8 e 9 giugno).