- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieUn test casalingo che rivela il rischio di infarto in cinque minuti

Un test casalingo che rivela il rischio di infarto in cinque minuti

La prevenzione è la chiave per mantenere una buona salute cardiovascolare, e ora un nuovo test promette di rendere la valutazione del rischio di infarto accessibile direttamente da casa. I ricercatori svedesi, infatti, hanno creato un test questionario per uso domestico che identifica rapidamente un rischio elevato di infarto. Lo studio, condotto da Göran Bergström, professore di fisiologia clinica presso la Sahlgrenska Academy dell’Università di Göteborg, primario presso l’ospedale universitario Sahlgrenska e ricercatore principale di SCAPIS, è stato pubblicato sul Journal of the American Heart Association.

“Un infarto spesso arriva all’improvviso”, afferma il professore Göran Bergström  . “Molti di coloro che soffrono di infarto sono apparentemente sani e asintomatici, ma hanno depositi di grasso nelle arterie coronarie, noti come aterosclerosi. Il nostro test consente di identificare quasi due terzi delle persone di età compresa tra 50 e 64 anni che hanno una significativa aterosclerosi coronarica e sono quindi ad alto rischio di malattie cardiovascolari”.

Come funziona il test

L’algoritmo consiste in 14 domande a cui si può rispondere in cinque-otto minuti. Queste domande riguardano fattori quali età, sesso, peso, circonferenza della vita, fumo, pressione alta, grassi nel sangue alti, diabete e anamnesi familiare di malattie cardiovascolari. Secondo lo studio, combinando le informazioni ottenute dalle risposte in uno speciale algoritmo, il test casalingo è in grado di individuare il 65% degli individui a più alto rischio di malattie cardiovascolari.

“I risultati dimostrano che il nostro test casalingo è accurato quanto un esame clinico che utilizza analisi del sangue e misurazioni della pressione sanguigna”, ha affermato il professor Bergström.

“Rendere questo test ampiamente disponibile in ambito sanitario può salvare vite e prevenire sofferenze, poiché consente di identificare i soggetti ad alto rischio di infarto o che sono attualmente sotto trattati”, ha aggiunto l’esperto.

Quali sono i vantaggi?

Il principale vantaggio di questo test è la sua accessibilità. Non è necessario recarsi in una struttura medica o sottoporsi a esami complessi e costosi. Inoltre, la rapidità del test consente di effettuare controlli regolari, rendendo possibile un monitoraggio continuo del rischio di infarto.

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani