L’aterosclerosi (più comunemente conosciuta come arteriosclerosi) è una malattia cronica e progressiva dei vasi sanguigni caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di grasso e altro materiale fibrotico.
Cos’è l’aterosclerosi?
L’aterosclerosi è l’ispessimento o indurimento delle arterie causato da un accumulo di placca nel rivestimento interno dell’arteria.
Si tratta di una malattia che si sviluppa in modo silenzioso e ha un decorso molto lento. I primi segni possono essere già presenti nell’infanzia senza dare luogo a disturbi, per cui quando compaiono i primi segnali la malattia è già in uno stadio avanzato.
Una volta avviato, questo diventa un processo irreversibile e in potenziale, continua espansione. Per cui, solo uno stile di vita adeguato e trattamenti mirati al controllo del diabete e dell’ipertensione possono prevenire la formazione delle placche e rallentare il peggioramento dell’aterosclerosi in corso.
Sintomi
Come abbiamo già detto, di solito l’aterosclerosi di per sé non provoca sintomi fino a quando non compromette il flusso del sangue all’interno delle arterie. Il restringimento delle arterie, e la loro occlusione, generano ischemia e infarto. I sintomi dell’ischemia e dell’infarto saranno diversi a seconda che l’aterosclerosi sia localizzata a livello coronarico (angina, infarto miocardico), cerebrale (ictus o TIA), intestinale, renale o periferico (arteriopatia obliterante arti inferiori).
Fattori di rischio
Questa patologia normalmente viene associata all’invecchiamento, che è la causa principale del suo sviluppo. Negli ultimi anni, però, vi sono diversi fattori che possono favorire la comparsa dell’aterosclerosi anche in giovane età.
Tra i fattori di rischio ci sono:
- Età;
- Alimentazione ricca di grassi;
- Consumo eccessivo di alcolici;
- Attività fisica insufficiente;
- Fumo;
- Sovrappeso;
- Familiarità;
- Ipertensione;
- Diabete
I fattori di rischio posso essere suddivisi a loro volta in fattori modificabili e fattori non modificabili.
Fattori modificabili
- Livelli ematici di colesterolo anomali.
- Pressione alta.
- Fumo
- Resistenza all’insulina
- Diabete
- Sovrappeso o obesità
- Assenza di attività fisica
- Alimentazione poco sana.
Fattori non modificabili
- Età avanzata
- Storia familiare di cardiopatia precoce.
Diagnosi
L’aterosclerosi non sempre può essere associata a segni rilevabili attraverso una visita medica. Sono pertanto necessarie specifiche indagini quali
- eco-doppler
- angiografia
- angio RM
- angio TC
Come prevenire l’aterosclerosi?
La prevenzione di questa patologia passa attraverso uno stile di vita salutare caratterizzato da un’alimentazione sana ed equilibrata e un’attività fisica adeguata. Di fondamentale importanza è evitare un consumo eccessivo di alcolici ed evitare di fumare.
Trattamento
Anche il trattamento dell’aterosclerosi passa attraverso uno stile di vita sano. Nel caso in cui agire sullo stile di vita risulti insufficiente il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci per:
- ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
- rallentare la progressione della malattia
- ridurre la pressione arteriosa
- controllare malattie specifiche, ad esempio il diabete
- ridurre il rischio di formazione di coaguli di sangue
In caso di aterosclerosi grave con infarto di organi importanti possono essere necessari interventi di:
- angioplastica con stent
- endoarteriectomia
- bypass
Redazione Terzaeta.com