- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
PatologieBronchite

Bronchite

La bronchite è una malattia di tipo infiammatorio che colpisce le pareti dei bronchi, condotti che permettono il transito dell’aria da e verso i polmoni. Le bronchiti vengono suddivise in bronchite acuta e bronchite cronica.

Bronchite acuta

È la forma di minore gravità, ha tempi di guarigione brevi, è generalmente causata da virus  spesso con sovrainfezioni batteriche che complicano il quadro, ma possono essere causate anche da esposizione ad agenti irritanti (fumo passivo, inquinamento atmosferico, detergenti) e a volte durante reflusso gastro-esofageo da materiale acido proveniente dallo stomaco tramite le vie aeree alte.

Bronchite cronica

È una malattia seria, i bronchi sono interessati da stato infiammatorio per lunghi periodi (almeno 3 mesi all’anno per almeno 2 anni consecutivi). Inizialmente sono interessate le vie aeree alte, poi anche i bronchi periferici più piccoli. Molti pazienti hanno difficoltà respiratoria anche in assenza di attività fisica.
Le cause sono diverse: la principale è il fumo di sigaretta attivo e/o passivo, poi l’inquinamento atmosfericopolveri o gas tossici nei luoghi di lavoro, sistemi immunitari deboli, reflusso gastro–esofageo cronico.

Sintomi

Sono solitamente comuni sia nella forma acuta che nella forma cronica:

  • Tosse
  • Produzione di catarro
  • Difficoltà nella respirazione
  • Dolore di petto
  • Febbre e/o brividi
  • Astenia

Nelle forme croniche la tosse e la presenza del catarro (mattutino  particolarmente) è presente in maniera quasi costante nei periodi interessati.

Diagnosi

Esame obiettivo (auscultazione del torace) e ricerca dei sintomi, esami del sangue, esame del catarro, radiografia del torace, esami spirometrici (capacità polmonare).

Terapia delle bronchiti

  • Nelle forme acute si alleviano i disturbi del respiro con riposo senza esposizione a correnti di aria umida e/o fredda, assunzione di farmaci antitosse se questa è particolarmente disturbatrice (sonno) e/o antipiretici – antiinfiammatori se la temperatura assume valori maggiori di 38/38.5 °C.
    Soggiornare in ambienti salubri.
    Antibiotici (prescrizione solo dal medico) in caso di possibile sovrainfezione batterica.
  • Nelle forme croniche, la prima azione da intraprendere è quella  di modificare le abitudini di vita. Il primo passo è quello di smettere di fumare. Alcuni farmaci sono in grado di fluidificare il catarro e facilitarne l’espulsione. È fondamentale intraprendere un programma di riabilitazione respiratoria per aumentare la capacità ventilatoria e la resistenza fisica. Importante è non abolire a tutti i costi la tosse (farmaci) per non compromettere la possibilità naturale all’espettorazione del catarro.

Complicanze delle bronchiti

Le forme Acute se trattate adeguatamente non destano preoccupazioni e guariscono in breve tempo. Alcuni soggetti (persone anziane, neonati, pazienti debilitati o con malattie croniche) possono sviluppare sovrainfezioni batteriche  da trattare specificatamente.

Le forme croniche che hanno di base ispessimento della mucosa bronchiale e diminuzione della capacita ventilatoria, possono arrivare ad un quadro molto grave di Bronchite Cronica Ostruttiva che compromette la qualità di vita  fino ad un quadro di ENFISEMA (sacche di aria nel polmone diventato rigido nel suo complesso).

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani