- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Come fare perPensioni: SPID obbligatorio anche per i pensionati!

Pensioni: SPID obbligatorio anche per i pensionati!

Dal 1 di ottobre 2021, lo SPID, Sistema Pubblico di Identificazione Digitale, è divenuto obbligatorio per poter accedere alle prestazioni online erogate dalla Pubblica Amministrazione, quali ad esempio: MyInps, App IO, anagrafe civile, fascicolo sanitario, pagamenti, richieste di bonus, incentivi statali ecc ecc.

Da tale data, infatti, non sarà più valida l’autenticazione tramite il vecchio PIN, o tramite username e password.

I pensionati che non hanno ancora attivato lo SPID come possono effettuare l’accesso? Ma, soprattutto, come si attiva lo SPID?

Coloro che non hanno ancora attivato lo Spid possono effettuare l’accesso ai servizi online della P.A. tramite CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi)

Peraltro l’INPS ha attivato già da tempo la delega dell’identità digitale. Si tratta di uno strumento che permette al pensionato che non ha ancora attivato lo Spid di delegare una persona di fiducia (un familiare, un amico) alla gestione dei rapporti online con l’Ente di Previdenza.

Richiedere la delega dell’identità digitale è abbastanza semplice, basta recarsi presso qualsiasi sportello Inps fornendo i seguenti documenti:

  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità;
  • copia del documento di identità del delegante.

Per la richiesta online della delega, invece, è necessario l’accesso, tramite le proprie credenziali Spid, CIE o CNS, nell’area personale ‘MyInps’ sezione ‘Deleghe identità digitali’.

La delega ha una durata minima di 30 giorni e può essere revocata attraverso la medesima procedura.

Come si attiva lo SPID?

Il pensionato che intende attivare lo SPID deve innanzitutto scegliere il fornitore del servizio. Oggigiorno ci sono diversi fornitori che consentono di registrarsi sul proprio sito per richiederlo gratuitamente o a pagamento. Una volta scelto il fornitore, basterà inserire i propri dati anagrafici, creare le proprie credenziali Spid (nome utente e password) ed effettuare il riconoscimento.

Per richiedere lo SPID sono necessari i seguenti documenti:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di cellulare;
  • un documento di identità valido tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • tessera sanitaria con il codice fiscale.

I tempi di rilascio ovviamente cambiano da fornitore a fornitore.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani