Il vostro difetto più grande è la pigrizia? Non disperate, forse la soluzione c’è. Che ne dite di fare ginnastica da seduti? Sit And Be Fit, un movimento che negli Stati Uniti cattura ogni giorno sedentari di tutte le età attraverso una moltitudine di canali Tv e, perché no, funziona. «Siediti e stai in forma»: bastano una sedia e la certezza che si sta facendo qualcosa di buono per se stessi. Non serve altro. Esercizi esportabili in ufficio dietro alla scrivania, in auto, in aereo. Stretching, movimenti isometrici, facili sequenze di scioltezza articolare per la schiena, le spalle, le braccia, le gambe. Senza dimenticare mani e piedi.
Comincia da una giusta consapevolezza di sè e da una corretta posizione del corpo ogni sequenza di esercizi ideata dalla fondatrice di Sit And Be Fit, Mary Ann Wilson. Vivace e trascinatrice, la donna – che porta avanti il suo programma fin dal 1985 – spiega che il principio di partenza nonché l’obiettivo finale – è soprattutto di riuscire a mantenere in ogni momento della giornata una giusta e funzionale posizione di schiena, collo e spalle in rapporto a tutte le altre parti del corpo. Al secondo posto, la respirazione. Ogni esercizio segue il ritmo di profonde e lente inspirazioni ed espirazioni, in modo da favorire un completa riossigenazione. Ogni routine di movimenti è creata per far lavorare armoniosamente le catene muscolari. Il tutto in modo creativo e mai noioso.
Dagli adolescenti alla terza età: il metodo è per tutti, ma sono in particolare le persone anziane e chi ha problemi alle articolazioni ad avvantaggiarsi del metodo Sit And Be Fit. Nel corso degli anni le lezioni e i relativi video si sono arricchiti di sezioni dedicate esclusivamente per loro, arrivando anche ad occuparsi di chi ha specifici problemi alle articolazioni (collo, anche, ginocchia, spalle, dita, piedi) con dolori divenuti ormai cronici.
Redazione Terzaeta.com