Piaccia o meno, man mano che invecchiamo, nel nostro corpo avvengono una serie di cambiamenti inevitabili. Si tratta mutamenti naturali della nostra vita che comprendono modifiche strutturali, fisiologiche e biochimiche legate all’età. Anche se alcuni di questi mutamenti sono inevitabili, il modo in cui viviamo, compresa l’attività fisica che svolgiamo, ha un’enorme influenza sulla velocità e sulla portata di questi cambiamenti. I mutamenti nei nostri muscoli e nelle nostre ossa possono causare rallentamenti, dolori, e rendere difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane come camminare, salire le scale, svolgere le faccende domestiche. Aumenta, inoltre, il rischio di cadute e di fratture. Sappiamo tutti che l’esercizio fisico fa bene e apporta molti benefici alla nostra salute, soprattutto quando si diventa anziani. Non tutti, però, conoscono i benefici dell’allenamento di resistenza, fondamentale per la salute degli anziani. L’allenamento di resistenza è molto importante per rafforzare e tonificare i muscoli, rendere le articolazioni più mobili e aumentare l’equilibrio. Più si va avanti con l’età e più i processi naturali del nostro corpo, come il metabolismo, la densità ossea e la forza, rallentano.
Quali sono i benefici dell’allenamento di resistenza per gli anziani?
Esistono prove molto chiare dei benefici dell’allenamento di resistenza negli anziani, migliora la massa muscolare, la salute delle ossa e supporta il metabolismo. L’aumento della massa muscolare è essenziale per gli anziani per prevenire cadute e infortuni. Con l’avanzare dell’età il nostro metabolismo tende naturalmente a rallentare. Questo può dipendere dalla perdita muscolare dovuta all’inattività e al disuso. Anche lo stile di vita, i livelli di attività, l’alimentazione e i cambiamenti ormonali, possono influenzare la massa muscolare. Una minore massa muscolare comporta un minor consumo di calorie durante il riposo. Una soluzione efficace potrebbe essere quella di aggiungere l’allenamento di resistenza alla propria routine per prevenire questo declino.
Osteoporosi e allenamento di resistenza
L’osteoporosi è una malattia ossea che si sviluppa quando la densità minerale ossea e la massa ossea diminuiscono. Si tratta di una malattia silenziosa perché in genere non si presentano sintomi fino a quando non si rompe un osso. Le ossa colpite da osteoporosi diventano sottili e fragili. Ciò crea instabilità all’interno del corpo, aumentando il rischio di cadute. L’osteoporosi è la principale causa di fratture nelle donne in postmenopausa e negli uomini anziani. L’allenamento di resistenza stimola la crescita delle ossa sottoponendole a “stress”, aumentandone la densità. Ciò aiuta a migliorare la stabilità del corpo, riducendo la probabilità di cadute.
Vantaggi dell’allenamento di resistenza per gli anziani
Come abbiamo già detto, con l’avanzare dell’età il nostro corpo si indebolisce, rendendo difficile svolgere le normali attività quotidiane. Mantenere le ossa e i muscoli più forti, rimanendo attivi, aiuta gli anziani a vivere una vita più lunga e più sana. Una pratica costante può migliorare la massa muscolare, la mobilità, la densità ossea e il metabolismo. Bastano 20-30 minuti, due o tre volte a settimana per avere dei benefici. Gli esercizi possono essere fatti sia a casa che in palestra. Oltre ai benefici per la salute fisica, l’allenamento di resistenza migliora anche il benessere mentale poiché riduce lo stress.
Tra i vantaggi dell’allenamento di resistenza vi sono:
Miglioramento della massa muscolare. Grazie all’allenamento di resistenza aumenta la massa muscolare.
Prevenzione dell’osteoporosi. Ossa più forti riducono la probabilità di cadute e di fratture.
Migliore mobilità. Una maggiore flessibilità della colonna vertebrale influisce sulla postura.
Migliore equilibrio. Importante per prevenire le cadute.
Maggiore benessere. Si è più predisposti alle scelte di vita sane e migliora la qualità della vita.