“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano.”
–Paulo Coelho
La comunicazione non verbale è una componente basilare della comunicazione. Oltre al linguaggio verbale, infatti, esistono altri modi per esternare i propri sentimenti, ricordi, emozioni. Modi che diventano fondamentali al sorgere di alcune patologie come la demenza o l’Alzheimer.
L’Animazione rappresenta un elemento primario del vissuto quotidiano delle RSA poiché attraverso una serie di attività consente all’ospite che fa il suo ingresso in struttura di sentirsi parte di una comunità, permettendo così una rapida integrazione dello stesso. Inoltre, grazie alle attività ricreative gli ospiti ritrovano la voglia di fare e di interagire con gli altri, superando le barriere della malattia.
Animazione in RSA: attività in struttura
Come abbiamo già detto, l’animazione ricomprende tutta una serie di attività stimolanti che si alternano tra momenti ludici e momenti pratici: attività che donano grandi benefici sia ai singoli ospiti sia ai gruppi, che consentono agli anziani di migliorare la loro salute fisica, cognitiva ed emotiva, nonché il loro benessere generale.
Attraverso l’animazione aumenta la risposta alla socialità grazie ad attività che stimolano la mente, il corpo e consentono alla persona di dar sfogo alla propria creatività.
Tra queste le principali sono:
- giardinaggio
- gioco
- arte
- piccole uscite
Perché è importante l’animazione nelle RSA
L’inattività negli anziani, nelle persone in generale, può portare a disturbi fisici ed essere molto dannosa per la salute mentale.
La mancanza di interazione con gli altri può causare solitudine e isolamento ed è per questo che nelle RSA viene data priorità alle attività ricreative.
L’animazione diventa un’attività terapeutica che costruisce relazioni tra gli ospiti, avvantaggia la salute mentale e migliora la salute fisica. Ogni attività è fondamentale per la salute generale e per la felicità degli ospiti.
Benefici dell’animazione
L’animazione, dal latino animatio, ‘infondere o ricevere l’anima, la vita’, gioca un ruolo fondamentale negli ospiti poiché favorisce l’integrazione, l’autonomia e l’affettività.
Con l’animazione l’anziano ritrova le proprie emozioni, la voglia di fare, la realizzazione del sé. Nelle persone con patologie, come la demenza o l’Alzheimer, favorisce il mantenimento delle capacità residue attraverso attività specifiche che sono diverse da quelle destinate alle persone autosufficienti.
L’animatore Sociale per anziani
L’animatore sociale per anziani è una figura professionale, di recente introduzione, il cui compito è quello di stimolare la partecipazione degli ospiti all’interno di un gruppo. Oggigiorno assume un ruolo centrale nelle RSA in quanto progetta e organizza le attività ludiche, ricreative e creative all’interno delle RSA, con l’obiettivo prioritario di coinvolgere tutti gli ospiti. Tra i suoi compiti vi è anche quello di creare un ambiente stimolante dove l’ospite possa ritrovare la serenità e la voglia di rimettersi in gioco.
Il ruolo delle RSA
Oggigiorno vi è un’attenzione sempre più crescente da parte delle RSA per l’animazione, il cui obiettivo è quello di garantire il benessere psicofisico dell’ospite. La predisposizione di spazi adeguati per lo svolgimento delle attività ricreative è considerata una priorità assoluta per una struttura assistenziale di eccellenza. Laboratori, biblioteche, giardini attrezzati, sale tv, personale altamente qualificato sono alla base di un’offerta volta a migliorare la qualità della vita dell’anziano.
Redazione Terzaeta.com