Da alcuni considerato un hobby da altri invece un vero e proprio sport, una cosa è certa, la pesca è un’attività che richiede molta concentrazione e prontezza di riflessi e, per questo, fa bene alla salute mentale e fisica delle persone. Possiamo dire che rientra tra gli hobby che uno continua a godersi anche quando va in pensione proprio perché associata alla salute e alla felicità. Quando si pensa alla pesca solitamente vengono in mente le immagini del mare calmo e del suo orizzonte infinito, nonchè la calma e la serenità che questi scenari infondono. Serenità e calma che si provano stando delle ore seduti a pescare in riva al mare, o a un fiume, o a un lago, ore che ci fanno dimenticare anche i problemi e le preoccupazioni più complesse.
Quali sono i benefici della pesca?
1. Sollievo dallo stress
Molte persone vanno a pescare poiché è un’attività che dà sollievo dallo stress e si sentono libere. Ed è proprio un senso di “Libertà” ciò che uno prova quando va a pescare. Inoltre si ha la possibilità di interagire con la natura, diventando parte di essa, e questo fa dimenticare tutte le preoccupazioni del mondo.
- Legame sociale
Un altro aspetto importante della pesca è la costruzione di relazioni forti con i compagni di pesca. Nella nostra quotidianità i rapporti sono spesso influenzati dalle diverse problematiche che quotidianamente ci affliggono, per questo stare delle ore pescare in un posto tranquillo con i nostri amici consente di vivere le relazioni in modo più sereno.
- Benefici per la salute
Lavorando la maggior parte di noi trascorre gran parte del proprio tempo seduti davanti a un computer e una volta che si va in pensione se non si hanno delle attività da compiere l’alternativa è quella di stare delle ore seduti davanti a un televisore. Le persone che vanno a pescare sono molto attive e dinamiche. La pesca promuove uno stile di vita più sano.
- Autorealizzazione
Tra i tanti vantaggi della pesca vi è l’autorealizzazione personale. Quando si va a pesca si rispetta l’ambiente esterno, si imparano nuove abilità, ad essere paziente e, soprattutto, ci si prefigge un obiettivo e soprattutto si cerca di raggiungerlo. L’insieme di tutte queste attività da un senso di appagamento.
5. Il brivido e la sfida
La maggior parte delle persone ama la pesca per il brivido e la sfida che comporta. È davvero un brivido sedersi su una barca con l’anticipazione di un pesce che cattura la tua esca. La sfida più grande risiede nei metodi che usi per catturare i pesci, e non tutti hanno un successo garantito, motivo per cui così tante persone imparano da queste sfide.
6. Rendere omaggio alla natura
Andare a pescare, infine, ci consente di rendere omaggio alla natura e a tutte le cosa che ci ha donato e per le quali vale la pena vivere.
Redazione Terzaeta.com