I nonni, da sempre presenza e guida costante nella vita dei nipoti, negli ultimi tempi si trovano a fare i conti con l’avvento di tecnologie sempre più complesse, spesso incomprensibili a chi è già un pò avanti con l’età. E mentre un tempo erano i nonni a guidare i nipoti alla scoperta del mondo, oggi sono questi ultimi ad aiutare i primi a barcamenarsi nel mondo della tecnologia.
La tecnologia che non è solo uno strumento di comunicazione di base, ma offre a nonni e nipoti un modo per legare e imparare gli uni dagli altri. Gli studi dimostrano che le relazioni familiari si rafforzano quando si esplora Internet e si impara insieme la tecnologia.
Anziani e adolescenti, pertanto, traggono reciproco vantaggio da questa condivisione delle conoscenze in diversi modi.
I ragazzi di oggi sono dei ‘nativi digitali’, dei veri e propri indigeni della rete, che riescono a muoversi con destrezza nella realtà virtuale sin dalla più tenera età, ed è per questo che sono in grado di aiutare i nonni nel processo di alfabetizzazione digitale, fornendogli le informazioni necessarie per utilizzare al meglio il pc, il tablet o lo smartphone.
Con la loro esperienza, invece, i nonni posso aiutare i nipoti a evitare i pericoli che si celano nel web fornendogli gli strumenti conoscitivi necessari a comprendere e a evitare ogni situazione di rischio come, ad esempio, evitare di postare sui vari social foto o contenuti che potrebbero essere diffusi senza controllo, oppure non rivelare la propria identità sui social ecc. ecc.
Grazie alla tecnologia, quello tra nonni e nipoti è un incontro tra due generazioni per certi aspetti lontani anni luce tra loro che, però, quando avviene è in grado di creare una complicità un tempo neanche pensabile.
Redazione Terzaeta.com