La pandemia ha sicuramente cambiato molte delle nostre abitudini ma di certo non ha influito sulla nostra voglia di viaggiare e di stare in compagnia.
Negli ultimi anni sono sempre più gli italiani che, raggiunta la terza età, decidono di fare un viaggio in Italia o all’Estero per rilassarsi o per stare con la famiglia. Non solo, sono sempre più coloro che decidono di fare un viaggio di gruppo per conoscere nuove persone o per trovare l’anima gemella.
Un trend, quest’ultimo, sempre più in aumento grazie al fatto che i ‘nuovi anziani’, rispetto ai loro coetanei di qualche decennio fa, hanno un livello di benessere psico-fisico maggiore e sono sicuramente molto più acculturati e indipendenti.
Accanto alla figura dell’anziano “vecchio stile”, negli ultimi tempi, si fa sempre più strada quella di una persona in là con gli anni che, messi da parte gli obblighi con la famiglia ed esaurito il tempo lavorativo, si affaccia alla soglia della terza età con grande curiosità e voglia di mettersi in gioco.
I viaggi di gruppo costituiscono da sempre un vero toccasana per il corpo e per la mente poichè consentono di visitare posti nuovi e di conoscere persone con cui trascorrere delle piacevoli giornate, regalando momenti unici e indimenticabili.
Per chi fosse ancora alla ricerca dell’amore vi sono numerosi tour operator specializzati in viaggi di gruppo per adulti, mentre per coloro che vogliono semplicemente staccare la spina, vi sono specifici soggiorni per anziani dotati di ogni confort per far fronte a qualsiasi tipo di esigenza.
Ovviamente, nella scelta della vacanza, il clima e la temperatura la fan da padrone, per questo sono fondamentali nella scelta della destinazione. Le temperature miti della primavera e dell’autunno sarebbero da preferire a quelle torride dell’estate, fortemente sconsigliate a chi non è più giovane.
Anche la scelta della destinazione e del mezzo di trasportano sono di fondamentale importanza. Oltre ad evitare mete troppo calde o troppo fredde, sarebbero da escludere anche quelle troppo distanti. Infatti, una destinazione troppo distante potrebbe arrecare ai nostri anziani situazioni di stress e di disagio, per cui sarebbe preferibile optare per soggiorni che non richiedono grandi spostamenti.
Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, sicuramente sono da prediligere gli spostamenti in automobile poiché si ha la libertà di fermarsi in qualsiasi momento in caso di necessità o di bisogno. Oltre all’automobile, sono da preferire anche i viaggi organizzati dai tour operator in autobus, quest’ultimi sono molto gettonati da coloro che hanno ancora voglia di socializzare e di conoscere nuove persone.
Redazione Terzaeta.com